Quantcast
Channel: sanità pubblica – Zanichelli Aula Scienze
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Cesareo? Solo quando serve

$
0
0

shutterstock_3099608Troppi, troppi cesarei! Nelle ultime settimane sono arrivate due dichiarazioni ufficiali che lo sottolineano: in Italia il parto cesareo è una pratica ormai troppo diffusa, che si fa anche quando non serve. Lo dice un documento della Societa’ Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), insieme all’Organizzazione mondiale per la sanità.

I ginecologi chiedono al governo italiano di collaborare con l’OMS di stabilire una percentuale di parti cesarei consigliata. In media oggi siamo al 40%, la più alta percentuale d’Europa, seguita dal Portogallo con il 33%. Pensare che in molti paesi si registrano valori ben più bassi, come il 15% in Olanda e il 14% in Slovenia.

Va bene, nel nostro paese l’età media delle partorienti è più elevata, ma questo non giustifica tassi così alti, che tra l’altro sono squilibrati tra nord e sud: in Campania la percentuale può arrivare persino al 70%, in Molise è al 52% e in Basiclicata sfiora il 50%. Cifre che dal punto di vista medico non hanno alcuna giustificazione. Anzi, quando non è necessario, il parto cesareo è naturalmente più pericoloso sia per il neonato sia per la madre.

Il documento dei ginecologi chiede di "promuovere iniziative legislative per limitare il fenomeno del condizionamento dei medici, dovuto ai rischi penali connessi allo svolgimento del proprio lavoro, nella scelta dei trattamenti e quindi a promuovere misure che garantiscano a tutte le donne uguali opportunita’ nell’accesso a servizi di salute sessuale e riproduttiva".

Lo stesso fanno le linee guida "Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole" dell’Istituto superiore di sanità, appena pubblicate, che propongono di aumentare la comunicazione nei confronti delle future madri per cercare di ridurre le richieste di parti cesarei, "promuovere le conoscenze e il grado di soddisfazione delle donne, ridurre la paura e l’ansia e migliorare i processi decisionali e l’esperienza soggettiva legata al parto". Il titolo della campagna è perentorio: Taglio cesareo solo quando serve.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles

<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>
<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596344.js" async> </script>